Le 5 migliori estensioni per Chrome per i lavoratori del web

No Comments

estensioni Chrome plugin

L’articolo di oggi è rivolto agli addetti dei lavori! Qualsiasi sia la tua professione nel settore del web – SEO Specialist, Web Developer, Graphic Designer, Blogger ed altre ancora – non puoi non prestare attenzione al browser. Curare il tuo ambiente di lavoro ti farà risparmiare tempo ed ottimizzare le tue azioni giornaliere.

In particolare ti voglio parlare di alcune estensioni per Chrome, molte delle quali ritroverai anche per Firefox, che secondo me non devono mai mancare ad un professionista del web.

Open SEO Stats

Cominciamo con un’estensione per svolgere un’azione ormai routinaria per la maggior parte dei web worker: analizzare un sito sotto il profilo SEO! Sicuramente avrai letto svariati articoli online con classifiche e descrizioni delle migliori estensioni per Chrome in ambito SEO. Ed effettivamente ti confermo che ci ci sono tantissime estensioni con svariate funzioni per analizzare delle pagine web sotto il lato SEO, anche molto valide.

Ma dopo averne provati svariate, sono arrivato alla conclusione che Open SEO Stats è uno dei più completi e semplici plugin per Chrome.

La prima cosa che noterai dopo aver installato Open SEO Stats è la presenza dell’icona del Page Rank in alto a destra. Purtroppo dopo tantissime pagine visualizzate correttamente, proprio oggi ho avuto un problema. Su un sito web non mi veniva mostrato il page rank (che però ho verificato manualmente tramite un altro servizio online). Nonostante questo piccolo intoppo, non ho mai avuto altri problemi.

Cliccando sull’icona del Page Rank visualizzerai svariate informazioni suddivise in tab che ti daranno in pochi secondi lo stato generale del sito web: Alexa rank, backlink di Google, pagine indicizzate, IP, localizzazione, robot, sitemap, tag html, velocità del sito ed altro ancora!

Download su Chrome Web Store

Eye Dropper Color Picker

Quante volte ti sei chiesto: questo che colore è? Probabilmente avrai realizzato uno screenshot della schermata e lo avrai incollato in un programma di computer grafica per ricavarne il codice esadecimale hex (per esempio #ffffff per il colore bianco).

Grazie a questa semplicissima estensione potrai scoprire qualsiasi colore ci sia in una pagina web. Il funzionamento è facile: devi solamente cliccare sull’icona del plugin e poi indirizzare il mouse nella pagina web. Dopo aver cliccato sul colore scelto, troverai direttamente il codice RGB o Hex.

Download su Chrome Web Store

Wappalyzer

Wappalyzer è uno degli add-on di Chrome che più preferisco. In pratica Wappalyzer ci restituisce alcune informazioni importanti riguardo la pagina web che stiamo visitando: che tipo server web è usato, la piattaforma del CMS (come WordPress o Joomla), i framework usati (Twitter Bootstrap, jQuery), il linguaggio di programmazione, se è presente cloud flare ed altro ancora.

Con un rapido colpo d’occhio puoi capire cosa fa muovere un determinato sito web. Non sottovalutare questo aspetto, è molto importante per analizzare la concorrenza o per capire perché alcuni siti sono così veloci e performanti e cercare quindi di applicare le stesse strategie e migliorare il tuo sito web.

Download su Chrome Web Store

Web Developer

Questa estensione è perfetta per gli sviluppatori che devono testare i loro siti web. Grazie a “Web Developer” potrai scandagliare tutti i punti remoti del tuo sito web, direttamente dal browser. Per esempio puoi vedere cosa c’è nell’header di ogni pagina, potrai verificare tutti gli “alt tag” delle immagini, avrai la possibilità di disabilitare i CSS per vedere cosa verrà visualizzato.

L’estensione Web Developer ha centinaia di funzioni, per cui ti consiglio di installarla e cominciare ad usarle per capire di cosa sto parlando… non basterebbe un post di 1000 parole per spiegare tutto il funzionamento!

Download su Chrome Web Store

Pushbullet

Ho lasciato per ultimo questa app perché non è strettamente legata alle professioni del web, ma è sicuramente uno strumento a cui non potrai rinunciare dopo averlo provato. Pushbullet ti permette di visualizzare tutte le notifiche del tuo smartphone direttamente nel browser Chrome. Oltre a visualizzare le notifiche è anche possibile leggere e rispondere agli SMS in modo da tenere sott’occhio il tuo smartphone senza distrarti dal tuo lavoro.

Se hai bisogno di molta concentrazione puoi mettere in pausa Pushbullet in un secondo, così da non essere più disturbato dalle notifiche.

Per funzionare correttamente dovrai installare l’app per Android / iOS sul tuo smartphone e scaricare l’estensione per Chrome.

Download su Chrome Web Store

La tua opinione

Ti invito a provare queste estensioni per Chrome e a farmi sapere le tue impressioni in merito. Inoltre, se credi che ci siano altre estensioni per essere più produttivi, scrivile nei commenti, sarò felice di scambiare opinioni con te.

PhotoCredit @ Freepik

Lavora nel campo della Comunicazione, New Media e Web Marketing. Studente di "Comunicazione Pubblica e d’Impresa” presso l'università La Sapienza di Roma, blogger e musicista.

No Comments
 

Leave a Comment